La Pasqua in un tweet. Come i politici hanno comunicato il 16 aprile

Ieri è stata Pasqua, e Occhiaperti Blog vi propone una carrellata della comunicazione pasquale delle istituzioni e dei politici italiani, statunitensi e francesi! Da Renzi a Salvini, da Grillo a Melania Trump (che annuncia il tradizionale gioco dell’Easter Egg Roll), passando per il 90° compleanno di Ratzinger, vediamo come si sono cimentati con i diversi stili degli auguri pasquali (più o meno sportivi, più o meno laici). A cominciare dal rilancio politico di Berlusconi.

LA RIBALTA POLITICA DI BERLUSCONI

Silvio Berlusconi è comparso recentemente in un video, diffuso dalla Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, che lo mostra intento ad accarezzare e a dare il latte a un candido agnello. La Lega è un’associazione animalista fondata dall’ex Ministro Michela Vittoria Brambilla, e sostiene che Berlusconi abbia adottato cinque agnelli, animali tradizionalmente legati alla Pasqua. Una mossa acuta che cerca di sfruttare l’effetto transfert dell’agnello (simbolo di innocenza, pace) in occasione della Pasqua (animalismo, veganismo) per rilanciare l’immagine di Berlusconi e ricreare una verginità politica.

berlusconi-agnello

LA PASQUA POLITICA IN ITALIA FRA SPORT E HASHTAG

Matteo Renzi lega gli auguri di Pasqua a un tweet in ambito sportivo: la vittoria di Vettel, pilota della scuderia Ferrari, al Gran Premio del Bahrain. E un richiamo all’inno di Mameli. Anche il pentastellato Luigi Di Maio, Vicepresidente della Camera, si congratula per la vittoria di Vettel, con un tweet interamente dedicato all’evento sportivo.

renzi-tweet-carta

Nel tweet di Renzi, possiamo notare l’espediente comunicativo della fotografia allegata al tweet. In occasione del Venerdì Santo, Renzi ha espresso un pensiero “ai martiri cristiani del nostro tempo”, allegando la fotografia di un suo messaggio scritto a mano su foglio di carta, senza l’uso di hashtag. L’ex premier ha già usato questa modalità in un tweet del 3 aprile, come possiamo vedere ha usato la fotografia di un bigliettino scritto di suo pugno. In questa occasione ha usato l’hashtag #avanti, scritto sia sul foglio di carta in fotografia, sia nel tweet. Sicuramente, un modo per rendere più immediata e personale la propria comunicazione (in un recente articolo ho parlato dell’uso del simbolo del trolley al Congresso del PD) verso gli elettori e, in generale, i fruitori di Twitter.

In area 5 Stelle, troviamo una lettera pasquale ai Cavalieri di Malta, comunicata dall’account di Beppe Grillo, e un pacato “Buona Pasqua” della Sindaca di Roma Virginia Raggi, in coda ad un tweet informativo legato all’hashtag #LaSindacaInforma.

salvini-pasqua-twitterIn area Lega, per la Pasqua Matteo Salvini adotta uno stile di maggiore impatto visivo: il testo pasquale è inserito direttamente nell’immagine di copertina, come possiamo vedere qui sopra. Le parole d’ordine sono lotta, Futuro, sereno e giusto, in coppia anche con il suo messaggio politico a favore della legittima difesa. L’hashtag è #buonapasqua.

LE ISTITUZIONI ITALIANE: L’OTTICA LAICA DEL SENATO

E le istituzioni italiane? Nessun riferimento alla Pasqua né per il Quirinale, né per la Camera dei Deputati, né per il Presidente della Camera Laura Boldrini.

senato-repubblica

L’account dell’ufficio stampa del Senato cita laicamente la Pasqua legata all’arte con l’immagine della Resurrezione in un arazzo seicentesco conservato a Palazzo Giustiniani, e ricorda il compleanno di Benedetto XVI (che quest’anno il suo 90 anno d’età è caduto proprio in occasione di Pasqua) riproponendo la lectio magistralis sull’Europa che Ratzinger, allora Cardinale, tenne nell’aula il 13 maggio 2004. Sempre in tema, la buona Pasqua viene augurata dal Presidente del Senato Pietro Grasso.

LE TRADIZIONI STATUNITENSI

Viaggiamo oltreoceano: il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha twittato un sobrio “Happy Easter to everyone!” e strizza l’occhio al ludico, in dissonanza con il suo stile “colorito” (qui puoi leggere l’articolo di Occhiaperti Blog sui tweet di Trump durante la notte degli Oscar, e le risposte degli artisti). Infatti Trump ha ritwittato il messaggio della moglie nonché first lady Melania Trump che annuncia che alla Casa Bianca avrà luogo il tradizionale gioco dell’Easter Egg Roll. Il gioco, che si tiene il Lunedì di Pasqua, consiste in una corsa durante la quale i bambini fanno rotolare un uovo sull’erba con un cucchiaio, e nella foto possiamo vedere Obama che incoraggia una giovane partecipante il 13 aprile 2009 (foto di Pete Souza).

obama-pasqua-uovo

Personalmente, ho notato una curiosa coincidenza fra il sobrio augurio lanciato da Trump e quello di Andrea Orlando che, giocando in casa italiana come Ministro della Giustizia e candidato alla segreteria del Pd, twitta un ugualmente sobrio “Auguri di buona Pasqua per ognuno di voi”.

LA PASQUA DELLA LE PEN IN NOME DELLA SOLIDARIETA’ DEL POPOLO FRANCESE

pasqua-marinelepen

Infine, in campo francese troviamo Marine Le Pen, candidata di destra alle presidenziali (per il Front National), che lega gli auguri per Pasqua al messaggio della solidarietà e della fratellanza del popolo francese, e dice che il suo pensiero va in particolare ai cristiani in Oriente.

Abbiamo visto che numerosi personaggi politici hanno fatto riferimento alla Pasqua, chi in merito all’unità e alla fratellanza nazionali (Marine Le Pen), chi in relazione alla tradizione (Melania Trump), chi un sobrio augurio (Donald Trump, Andrea Orlando, Virginia Raggi), chi in relazione al proprio programma politico (Matteo Salvini, Silvio Berlusconi). Alcune istituzioni non si sbilanciano (Quirinale, Camera dei Deputati), altre richiamano il tema religioso (ufficio stampa del Senato) in un’ottica laica.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer