L’importanza della comunicazione non verbale. Il caso Merkel-Conte al Forum di Davos.

Un caso esemplare di comunicazione non verbale balzato agli onori della cronaca è la conversazione tra la Cancelliera tedesca Angela Merkel e il Primo Ministro italiano Giuseppe Conte avvenuta durante la 49a edizione del World Economic Forum a Davos, Svizzera. Fra espressioni del viso, contatto visivo, gestualità, postura fisica, aptica e prossemica, analizziamo tutti gli strumenti della cassetta degli attrezzi di un buon comunicatore. Quali conclusioni possiamo trarre? E in che senso anche noi osservatori ci mettiamo la nostra parte?

I protagonisti sono stati ripresi al bar mentre discutevano della situazione politica italiana, in particolare del ruolo del Premier e della posizione del Governo giallo-verde nei confronti di Francia e Germania.

La conversazione è stata ripresa da Salvatore Gulisano, inviato del programma Piazzapulita di La7, si è svolta in inglese ed è disponibile sul web anche in versione sottotitolata; ma quello che ci interessa qui è il linguaggio che si è svolto a un livello universalmente comprensibile in grado di superare le differenze linguistiche: il linguaggio non verbale.

Nella comunicazione non verbale, come evidenzia lo psicologo sociale Michael Argyle, usiamo le espressioni del viso, il contatto visivo, la gestualità, la postura fisica, l’aptica (cioè il tatto e il contatto) e la prossemica (cioè la gestione dello spazio e delle distanze interpersonali).

comunicazione-non-verbale-merkel-conte
Immagine presa dall’account twitter di Piazzapulita

Come possiamo vedere nel video integrale del colloquio fra Merkel e Conte disponibile in questo link, la scena si svolge in un bar in un contesto piuttosto informale che sembra essere un dopo-riunione. I due sono poggiati sul bancone davanti a un buffet, e alle loro spalle ci sono quelle che sembrano sicuramente essere delle guardie, una delle quali è anche auricolare-munita.

La postura fisica

Merkel è rivolta con il busto completamente verso il bancone, le braccia appoggiate rigidamente al tavolo, e con la testa rivolta verso il nostro Conte che, al contrario, è semi rivolto verso la Cancelliera. Vista così, senza ulteriori informazioni, la scena sembra suggerire che una Merkel dominante e monolitica stia ascoltando distrattamente le parole di un Conte più ossequioso, riservato, pacato, in una posizione di minore importanza. Sembra che Conte le stia facendo una confidenza, stia chiedendo un suggerimento o parlando di qualcosa di riservato. E’ lei ad avere il coltello dalla parte del manico.

non-verbale-merkel

La prossemica

Per quanto riguarda la gestione dello spazio e delle distanze, i due sono vicini perché il bancone è stretto e la sala è affollata, ma si nota un clima di deferenza e chiusura, e non quella complicità che invece è ben visibile in altre fotografie, soprattutto degli incontri ufficiali fra Merkel e Macron.

merkel-non-verbale

Le espressioni facciali

inizialmente sono entrambi concentrati, Merkel è in atteggiamento di ascolto mentre Conte appare riflessivo e concentrato. Poi uno scoppio di ilarità di fronte all’uscita di Conte sulla posizione “semplicistica” dei 5 Stelle in politica estera.

Conte dice:

Nella campagna elettorale [del Movimento 5 Stelle] molti nel partito dicono: “Il nostro amico è la Germania e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia”.

Scoppio di risa.

E la Merkel:

E’ un approccio molto semplicistico!

 

merkel-espressioni-facciali

Il contatto visivo

C’è un gioco di sguardi: i due non si guardano mai vis à vis contemporaneamente; quando l’una osserva, l’altro ha lo sguardo basso, e viceversa. Anche durante lo scoppio di risa, i due si allontanano maggiormente, Conte guarda dietro di sé, Merkel dirige lo sguardo in lontananza.

Sembra che fra due avventori di un pub, nell’imbarazzo di una conversazione nata per caso, ancora non si sia creata empatia. Anzi, guardando la conversazione senza audio, sembra che lei non abbia ancora deciso se conversare un altro po’ oppure rifiutare le attenzioni del “pretendente” e andarsene.

contatto-visivo-merkel

La gestualità e l’aptica

In questo video Merkel rimane immobile, non gesticola, mentre Conte muove sobriamente prima la mano destra – che è quella più vicina alla Merkel – per accompagnare la spiegare della situazione politica italiana. Poi cambia: ora parla del proprio ruolo di “garante” fra gli azionisti di maggioranza del Governo, Di Maio e Salvini;

gestualità-merkel-conte

muove solo la mano sinistra mentre con il braccio destro crea una barriera per formare uno spazio di comfort a sinistra.

All’improvviso, lo scoppio di risa. Ecco! Qui tocca il braccio della Merkel in segno di complicità.

 

Ok, ma… e quindi?!

linguaggio-non-verbale

Quando il filmato è andato in onda nel corso del programma Piazzapulita i commentatori hanno espresso le proprie opinioni soprattutto in base all’importanza del linguaggio non verbale fra Merkel e Conte. Diverse le interpretazioni della scena: alcuni sostenevano la tesi del completo asservimento di un Giuseppe Conte che si sente in dovere di giustificare la propria presenza al summit. Un comportamento non dovuto, sempre secondo i commentatori, visto che l’Italia è una delle tre maggiori potenze europee.

Altri commentatori, fra cui Peter Gomez del Fatto Quotidiano, hanno sottolineato invece che la Cancelliera tedesca è bassa di statura e quini il Conte per gentilezza si sia sentito in obbligo di “sdraiarsi” su un fianco per mettersi al livello del suo apparato uditivo e poter così interloquire.

freccia

La mancanza di informazioni e l’inferenza. ossia: è pericoloso saltare a conclusioni affrettate

linguaggio-merkel-conte

A mio parere dovremmo porci in modo più cauto nei confronti del linguaggio non verbale e prenderlo semplicemente come un tassello che ci aiuta a interpretare e dare un senso al puzzle della realtà. E’ uno dei tanti tasselli, non l’unico, che ci danno una mano a costruire il quadro completo.

Occorre anche tenere conto che la gestualità e soprattutto la prossemica variano da persona a persona e da cultura a cultura. In Germania e più ampiamente nell’Europa centro-settentrionale aumentano le distanze interpersonali e diminuisce il contatto fisico fra le persone. La rigidità della Cancelliera potrebbe indicare sì una posizione di potere, ma anche il disagio per la vicinanza fisica obbligata dall’affollamento della sala, lo stesso che avvertiamo quando ci troviamo in  un ascensore o un tram sovraccarico.

Infine, non dimentichiamoci che anche noi osservatori giochiamo la nostra parte,

lentee tendiamo a proiettare le nostre convinzioni e interpretazioni sulla scena che stiamo guardando, “stimando” le informazioni che ci mancano con un processo cognitivo detto di “inferenza”, ossia con una serie di ipotesi che siano coerenti nella nostra mente, ma che potrebbero non corrispondere alla realtà.

 

Articolo di: Alice Palombarani

Scritto e pubblicato il: 03.02.2019

26 comments On L’importanza della comunicazione non verbale. Il caso Merkel-Conte al Forum di Davos.

  • Hi, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

  • I truly appreciate this post. I have been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again

  • I wanted to thank you for this great read!! I definitely enjoying every little bit of it I have you bookmarked to check out new stuff you post…

  • Keep up the wonderful piece of work, I read few content on this web site and I think that your website is really interesting and holds bands of excellent info .

  • Hi , I do believe this is an excellent blog. I stumbled upon it on Yahoo , i will come back once again. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and help other people.

  • Very interesting topic, thanks for posting.

  • What Is Neotonics? Neotonics is a skin and gut health supplement that will help with improving your gut microbiome to achieve better skin and gut health.

  • What is ProvaDent? In the dynamic landscape of dental care, innovation is key to improving patient experience and outcomes

  • Good V I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all the tabs and related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, site theme . a tones way for your customer to communicate. Nice task..

  • Thanks for this post, I am a big fan of this site would like to go along updated.

  • I really appreciate this post. I have been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again

  • What Is Sugar Defender Supplement? Sugar Defender is a plant-based supplement and it helps to regulate the blood sugar levels in the body.

  • Hello I am so thrilled I found your blog page, I really found you by mistake, while I was looking on Yahoo for something else, Anyhow I am here now and would just like to say thanks for a marvelous post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read through it all at the minute but I have book-marked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the excellent work.

  • I’d perpetually want to be update on new articles on this site, saved to fav! .

  • hello there and thank you on your information – I have definitely picked up anything new from proper here. I did alternatively expertise several technical issues the use of this site, as I experienced to reload the site lots of times prior to I may just get it to load properly. I have been puzzling over in case your web host is OK? No longer that I’m complaining, however sluggish loading circumstances occasions will very frequently have an effect on your placement in google and can injury your high quality ranking if ads and ***********|advertising|advertising|advertising and *********** with Adwords. Well I am adding this RSS to my email and could glance out for a lot extra of your respective fascinating content. Make sure you update this again soon..

  • What Is LeanBiome? LeanBiome, a new weight loss solution, includes beneficial strains of gut bacteria that work fast for weight loss.

  • Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thank you for sharing!

  • Hello there I am so delighted I found your website, I really found you by error, while I was searching on Bing for something else, Anyways I am here now and would just like to say cheers for a fantastic post and a all round thrilling blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read through it all at the minute but I have book-marked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the awesome job.

  • I visited a lot of website but I think this one contains something extra in it in it

  • Appreciate it for helping out, excellent info .

  • Somebody essentially lend a hand to make severely posts I would state. This is the first time I frequented your website page and so far? I surprised with the research you made to make this particular put up incredible. Excellent process!

  • What’s Happening i am new to this, I stumbled upon this I have found It positively helpful and it has aided me out loads. I am hoping to contribute & aid different customers like its helped me. Great job.

  • Great work! This is the type of info that should be shared around the web. Shame on the search engines for not positioning this post higher! Come on over and visit my website . Thanks =)

  • I like this post, enjoyed this one thankyou for posting.

  • Magnificent site. Lots of helpful info here. I¦m sending it to some friends ans additionally sharing in delicious. And of course, thank you to your sweat!

  • Your house is valueble for me. Thanks!…

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer