Maker Faire 2016: cosa ci aspetta alla Fiera di Roma?

Dal 14 al 16 ottobre 2016 Roma ospita la quarta edizione della Maker Faire, la fiera dell’innovazione tecnologica. Oggi alla conferenza stampa di presentazione, in presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, gli organizzatori hanno rivelato che quest’anno la location è la Fiera di Roma: ci aspettano 100.000 metri quadrati di spazio espositivo che, con i 6 padiglioni, è triplicato rispetto all’anno scorso. Personalmente, ho visitato

la Maker Faire nel 2014 e la Maker Faire del 2015, e le ho trovate all’altezza delle aspettative, ricche di presentazioni interessanti e divertenti.

La fiera si propone di presentare al pubblico i progetti dei maker, delle università, degli artisti su temi come domotica, droni, stampanti 3D (che ormai già suonano di vecchio), cucina e musica. L’obiettivo è trovare quelle soluzioni che cambieranno in meglio la nostra vita.

Saranno presenti, assieme al CNR, tutte le università pubbliche di Roma (La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata) e le più importanti università italiane (i Politecnici di Milano e Torino, gli Atenei di Firenze, Napoli, Siena e Trento, e altre). L’anno scorso sono andata a trovare i ragazzi della facoltà di Architettura di Roma Tre e la loro docente di Matematica Paola Magrone, che ci hanno raccontato la loro esperienza alla Maker Faire. Cosa ci aspetterà quest’anno?

 

Articolo di: Alice Palombarani

Scritto e pubblicato il: 20.09.2016

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer